Escursioni

San Vito Lo Capo
il luogo perfetto per le attività outdoor

Un territorio da vivere tutto l’anno

Il territorio di San Vito Lo Capo offre la possibilità di svolgere attività outdoor in ogni stagione: dal trekking alla bicicletta, immersi in uno scenario unico.

All’interno della riserva dello Zingaro, circondati dai colori indescrivibili della macchia mediterranea, si possono seguire tre sentieri, di diversa difficoltà: il sentiero costiero, quello di mezza costa e il sentiero alto.

A Monte Cofano invece si può scegliere di compiere il periplo della costa seguendo percorsi a strapiombo sul mare o di raggiungere la cima dove lo sguardo gode di una vista magnifica.

Da non perdere il sentiero “Scaletta”, a Monte Cofano, per la sua particolarità e bellezza e la vetta di Monte Monaco, sormontata da una croce in legno, da cui ammirare un panorama unico.

L'emozione in quota

Tra le viscere dei monti comincia l’avventura. 
San Vito Lo Capo vanta uno dei più grandi comprensori d’arrampicata del sud Italia. Quasi cinquecento vie perfettamente chiodate su ottima roccia si inerpicano tra falesie mozzafiato con tiri di tutte le difficoltà. 
Dall’arrampicata al trekking, il brivido corre tra i dirupi montani o su bellissime scogliere a strapiombo sul mare, i campi di gioco ideali per i top climbers.
 
Per informazioni su sport outdoor quali arrampicata sportiva, trekking, nord walking, mountain bike, sea-kayaking e parapendio potete visitare il sito dell’Associazione YMCA Climbing House di San Vito Lo Capo.