Il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino, assieme all’ing. Anna Giustiniani dell’U.T.C. comunale e alla dott.ssa Silvia Bongiorno della Società Agesp – gestore della raccolta rifiuti nel territorio comunale ha ricevuto, a Catania, il riconoscimento di “Comune Virtuoso nella Raccolta Differenziata per l’anno 2019”, avendo raggiunto quota 65,5%. Il riconoscimento è stato conferito dall’ Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana.
“Il rispetto dell’ ambiente è uno dei capisaldi di questa amministrazione- dice il sindaco- Nel 2019, grazie ad una massiccia attività di sensibilizzazione, al servizio espletato da Agesp da metà marzo in poi e alla collaborazione di cittadini e operatori turistici, siamo riusciti a raggiungere dei numeri importanti che, sono certo, cresceranno nel 2020. Il riconoscimento ottenuto oggi ci spinge ad andare avanti con maggiore puntualità ed efficacia, consapevoli dell’importanza di vivere e di presentare un territorio pulito e ordinato che fa dell’ambiente incontaminato il suo attrattore turistico fondamentale”
Sono stati 133 i Comuni siciliani premiati, tra questi era presente anche una rappresentanza di amministratori dell’agro ericino, nel corso dell’evento svoltosi al teatro dell’Ente Fieristico “Le Ciminiere” , alla presenza dell’assessore regionale all’Energia, Alberto Pierobon.